La nostra punta di diamante
Valori nutrizionali medi 100 g di ’Nduja
Energia 2221.704 Kj – 531 Kcal
Grassi – 51,7 g
di cui acidi grassi saturi – 22,4 g
Carboidrati – 7,3
di cui zuccheri – 0,7 g
Proteine – 9,2 g
Sale – 2,98 g
Senza lattosio
Senza glutine
Insaccato di suino tipico calabrese ricavato dal lardello del sottopancia e carne di spalla macinati finemente, con l’aggiunta di sale e abbondante peperoncino secco a scaglie. La nostra ‘Nduja è insaccata in budello naturale con stagionatura minima 120 giorni.
Si tratta di uno dei più famosi, se non il più famoso in assoluto, tra i prodotti alimentari tipici calabresi. Un salame morbido, spalmabile, dal sapore deciso e piccante. La nostra ‘Nduja ha un colore tendente al rosso molto intenso, dovuto alla presenza del peperoncino Ha una consistenza morbida mantenuta neanche dopo la stagionatura. L’aspetto al taglio è comunque compatto ed omogeneo. L’odore è intenso ed aromatico, leggermente affumicato.
Il nostro consiglio è di consumarla spalmandola su fette di pane abbrustolito, meglio se ancora calde, o utilizzata come soffritto per la base di un ragù o di un sugo di pomodoro, con aglio. Può essere usata per guarnire la pizza, prima degli altri condimenti se cruda, oppure appena sfornata. E ancora si può consumare su fettine di formaggi semi-stagionati o può entrare nella composizione di frittate.